Mini Guida sui Faretti LED da Esterno

Scopri questa mini guida sui faretti led da esterno che sono ottime soluzioni per poter illuminare i propri cortili risparmiando energia e rendendo l’esterno di casa esteticamente molto più appetibile.

Sia che si abbia bisogno di illuminare il proprio giardino sia che si abbia bisogno di fornire un’ampia illuminazione in un grande cortile di un hotel, i faretti led da esterno possono migliorare e cambiare l’atmosfera circostante, indipendentemente dal luogo in cui si andranno a porre i dispositivi.

Vedremo successivamente che un’ottima soluzione sono i faretti led da esterno con picchetto. Tali faretti possono essere posizionati facilmente sul terreno e, grazie alla loro versatilità e praticità d’uso, è possibile collocarli e piantarli in gran parte dei terreni.

Illuminare vialoni d’ingresso, facciate di pareti o grandi aiuole è ora molto semplice grazie ad i faretti led da esterno. Vediamo nello specifico quali sono le principali tipologie di faretti led da considerare.

Tipologie di faretti a led da esterno

Tra i vari dispositivi d’illuminazione outdoor, i faretti led da esterno rientrano nelle migliori soluzioni.

Non solo per il risparmio energetico di cui godono, ma anche per le varie fasce di prezzo che i prodotti possiedono.

Nonostante i faretti a led risultino costosi nella maggior parte dei casi, è possibile accaparrarsene alcuni prendendo anche piccoli set economici. Naturalmente, il prezzo rispecchia solitamente la qualità dei prodotti quindi è necessario considerare l’utilizzo che ne andremo a che fare prima di acquistare un determinato faretto led.

Come accennato in precedenza, i faretti a picchetto sono molto versatili. Infatti, si possono piantare e rimuovere dal terreno a proprio piacimento (grazie, appunto, ad i suoi picchetti).

Esistono tuttavia anche altri modelli molto utili, come ad esempio i faretti da incasso. Questi ultimi si incastonano non solo nel terreno, ma anche in muri o pavimenti.

I faretti a picchetto ed i faretti da incasso possiedono solitamente un piccolo supporto. Tuttavia, ci sono anche modelli che non hanno nessun tipo di supporto ma, ad ogni modo, possono esser collocati su diverse strutture fisse o mobili.

La tonalità di Luce dei faretti LED da esterno

La luce dei faretti led da esterno è una delle caratteristiche fondamentali.

Le tonalità della luce dei faretti led da esterno sono, in gran parte dei casi, calde. La luce calda dei faretti vi permette di fornire un’atmosfera suggestiva e accogliente e, grazie a questo tipo di luce, si possono far risaltare i colori dei fiori nella aiuola o delle pietre nel muro.

Nonostante gran parte dei faretti da giardino siano a luce calda, si possono trovare prodotti sul mercato che emettono sia luce fredda che luce naturale.

Anche se usati meno frequentemente i faretti a luce fredda e luce naturale led sono comunque utili e versatili per diverse applicazioni come ad esempio per l’illuminazione esterna ville moderne.

Da notare che, nonostante si usino tonalità di colore della luce calde, i faretti led da esterno non producono calore e non attirano gli insetti e di conseguenza non serve pulire costantemente gli apparecchi.

Scegliere il giusto faretto a led da esterno

Possiamo dedurre, a questo punto, che l’illuminazione fornita dai faretti led da esterno è molto utile per illuminare cortili, viali d’ingresso, fontane, archi o quant’altro possa far parte di ambienti esterni.

I faretti da Esterno a LED sono ottimi per illuminare il verde ed i giardini, ma possono garantire una buonissima illuminazione anche per palazzi e facciate esterne.

Ma quale faretto a led scegliere? Meglio un faretto a picchetto o un faretto a incasso? È opportuno considerare il tipo di utilizzo che ne andremo a fare e, soprattutto, il tipo di ambiente in cui andremo a collocare il faretto in questione.

I faretti a picchetto sono impiegati solitamente per illuminazioni di giardini, piante, alberi, etc. Il picchetto è solitamente di 20-30 cm e può essere impiantato in gran parte dei terreni. Inoltre, possono essere rimossi molto facilmente, se si desidera spostarli. Per questo motivo sono consigliati per essere utilizzati in cortili, in quanto a volte si può volerli spostare per illuminare aiuole in crescita o piante appena maturate.

faretti da incasso da esterno, invece, risultano più utili per altri tipi di illuminazione. Ad esempio, per illuminare determinate zone di pareti sono molto utili. Incastonando un faretto nella zona desiderata, si può illuminare finestre o portoni a proprio piacimento, cogliendo esattamente i contorni che si volevano riesaltare.

Anche i faretti da parete sono modelli da non perder di vista. Questo tipo di faretti da esterno a led, vengono utilizzati, in gran parte, per illuminare elementi architettonici. Si potrà notare come questi tipi di faretti riescano a riesaltare archi, colonne o facciate evidenziando le loro caratteristiche artistiche.

Basti pensare che gran parte delle mostre e fiere artistiche utilizzano dei faretti a led per illuminare le opere al loro interno.

Quali sono i Prezzi dei faretti led da esterno?

Ogni modello di faretto led da esterno ha le sue caratteristiche specifiche come ad esempio durata, grado di protezione e, ovviamente, il proprio prezzo. I prezzi solitamente si basano sulla durata effettiva del faretto, potere di luce, oltre che sui suoi materiali. Detto questo, durante l’acquisto è opportuno considerare sia i materiali di composizione sia la durata effettiva del faretto.

Solitamente, i prezzi partono da un minimo di 5 € fino ad arrivare a più di 200 €. Le soluzioni economiche riguardano piccoli e semplici faretti che possono illuminare cortili di 5-10 mq oppure sono anche piccoli set di 3-4 faretti.

Naturalmente, i set economici sono molto semplici, sia esteticamente che per quanto riguarda le caratteristiche. Tuttavia, se avete bisogno di illuminare un piccolo spazio per poco tempo o elementi semplici del vostro giardino, potrebbero fare al caso vostro.

Da considerare inoltre che i faretti led di produzione italiana solitamente rientrano fra i più qualitativi sul mercato. Ciononostante, il loro prezzo può essere maggiore di altre case di produzione, non solo per la qualità ma anche per la tassazione dei prodotti con cui le aziende italiane hanno a che fare.

Detto questo, se si andrà a parare su un prodotto made in Italy, 99 su 100 si acquisterà un faretto led da esterno autentico e caratterialmente di qualità.

Conclusioni per migliore acquisto di Faretti da esterno a LED

Cosa da guardare per vedere se stiamo scegliendo un faretto da esterno a led che possiamo considerare un buon prodotto:

  • durata in ore
  • durata garanzia
  • efficienza luminosa
  • luogo di produzione